Aggiornamenti al software
Oggetto: Regione Campania. Appropriatezza prescrittiva farmaci inibitori di pompa protonica di cui alla Nota AIFA N01.
La Regione Campania, con D.G.R. n. 100 del 16/03/2026 (allegato), abroga il precedente D.D. n. 697/2024.
Dal 1° aprile 2026, in fase di prescrizione dei farmaci inibitori di pompa protonica, il Medico riporterà i nuovi codici di appropriatezza prescrittiva previsti dall’allegato A alla predetta D.G.R. (che trovate in allegato per consultazione), inserendolo nel campo “disposizioni regionali” della ricetta o del promemoria SSN.Cartella clinica Parmenide [...]
Oggetto: Nota AIFA “N01” in vigore dal 22/3/2026.
Come anticipato con Circolari Farmadati Italia del 3/2/2026 e 7/3/2026, domenica 22/3/2026 entrerà in vigore la Nota AIFA N01, con contestuale abrogazione delle Note AIFA n. 1 e 48.
Dal 22/3/2026, pertanto, per prescrivere a carico SSN i medicinali afferenti alla categoria degli Inibitori di Pompa Protonica (IPP), i Medici dovranno indicare il nuovo valore “N01” nel campo “NOTA” delle ricette SSN.
I medicinali a base di famotidina e misoprostolo, ad oggi soggetti a Nota [...]
Ci arrivano segnalazioni circa il rifiuto delle ricette dem riportanti un NRE (numero elettronica di ricetta) una codifica nuova.Vi siamo qui una breve guida sulla gestione dell'NRE e soprattutto indicazioni sulla gestione dello stesso.NRE è il numero della ricetta dematerializzata emesso dal Ministero Economia e Finanze non dai gestionaliNon abbiamo quindi cambiato alcun codice noi ma lo fa il ministero semplicemente perchè i numeri precedenti del lotto 0A sono finitiIn pratica il codcie è [...]