Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

GREAT ITALY VIII INTERNATIONAL MEETING

Pubblicato: 26/09/2019 - Categoria: Eventi


da SEPTEMBER 26 a OCTOBER 4 2019
CILENTO | SALERNO (Italy)

Gentilissima/o, Il GAL Casacastra, è impegnato nella promozione del nostro territorio valorizzandone gli stili di vita e la longevità degli abitanti.
In particolare, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, l'Università di Malmoe e l'Università di San Diego - California contribuisce alla seconda fase della ricerca scientifica C.I.A.O. (Cilento on Aging Outcomes Study).
Nell'ambito di questa collaborazione è stato ideato il progetto di valorizzazione territoriale "Cilento Terra di Centenari -Scienza, Ambiente, Gastronomia" già presentato a Roma alla Camera dei Deputati ed a Matera nel corso delle manifestazioni "Matera Capitale della Cultura 201911 e che prossimamente verrà presentato anche a Milano nella prestigiosa sede della Regione Campania.
Il progetto, oltre ad aver registrato un impatto significativo in termini promozionali, ha suscitato un vivo interesse da parte della comunità scientifica internazionale. Infatti, l'Associazione Great Italia, che ha organizzato una settimana scientifica nel Cilento sugli stili di vita e sulla Dieta Mediterranea e che vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di scienziati provenienti dagli Stati Uniti, dalla Germania, dalla Corea, dalla Russia, dal Libano oltre che dall'Italia, ha previsto un evento specificamente dedicato al territorio del GAL Casacastra che si terrà a Cuccaro Vetere nell'ex Convento di San Francesco giovedì 3 ottobre.
L'evento ha per tema "Descrizione degli aspetti somatici del vivere in salute nella aree interne del Cilento con maggiore attenzione al bisogno di nuovi sistemi di organizzazione sanitaria per i paesi più  remoti" e si articola, come da programma allegato, in una sessione scientifica mattutina e una tavola rotonda, nel pomeriggio, sull'organizzazione della Sanità nelle aree rurali attraverso un confronto fra il Direttore Generale della ASL Salerno, dott. Mario /ervolino, e i sindaci del territorio. Alla tavola rotonda sono stati invitati anche esponenti politici del Governo Nazionale e Regionale.
Sono lieto, pertanto, di invitarti all'evento e confido nella tua partecipazione.
PRESIDENTE PIETRO FORTE

PRESENTAZIONE DEL MEETING - Prof. Salvatore Di Somma
Da tempo, il Cilento, nel Sud Italia, è riconosciuto come una zona tranquilla, lungi dagli ambienti stressanti delle città metropolitane. La sua unicità geografica offre, infatti, luoghi bellissimi sul mare, colline e montagne, con un crescente interesse negli ambienti turistici internazionali. La bellezza dell’area è accoppiata ad una ben nota longevità dei suoi abitanti. L’aspettativa di vita della popolazione del Cilento, infatti, è molto alta e questa regione contribuisce in  maniera considerevole al record d’Italia come paese con il maggior numero (15.000) di centenari in Europa. La Dieta Mediterranea (MD) è stata proposta come la ragione principale per il benessere della longevità della popolazione del Cilento, in particolare per i suoi effetti favorevoli sul sistema cardiovascolare, come hanno già dimostrato le famose ricerche epidemiologe di Ancel Keys negli anni ‘60.

A partire dall’estate 2015, un gruppo di ricercatori provenienti da USA (University California San Diego), Germania (Berlino), Svezia (Università di Lund), Corea (Seoul Konkun University), Italia (La Sapienza University Rome) e GREAT Network (Italia), hanno deciso di collaborare per esplorare:

I segreti della longevità della popolazione cilentana come modello di invecchiamento sano e medicina preventiva. Dall’autunno 2015 sono già stati acquisiti molti dati di ricerca, esitati in pubblicazioni e incontri internazionali su questo argomento, tutti tesi a conferma del fatto che in Cilento c’è un gruppo di nonagenari e centenari che mostra una prevalenza molto bassa di malattie degenerative come lo scompenso cardiaco, infarto del miocardio, malattie neurologiche degenerative e disturbi psichiatrici.

Dopo 4 anni, in occasione del VIII Incontro Internazionale del GREAT Network Italia, siamo in grado di presentare un aggiornamento sui risultati di questi studi in corso durante un Congresso di 5 giorni chiamato: Cilento Scienza “Ritorno al futuro per un nuovo sviluppo del sistema sanitario”. Questi dati includono la valutazione degli ingredienti alimentari del Cilento sul microbioma umano e la metabolomica sulla popolazione
cilentana. Inoltre, al fine di aumentare la consapevolezza di un nuovo concetto di stile di vita per prevenire la progressione delle malattie cardiache, una sessione speciale è stata dedicata ai pazienti con insufficienza cardiaca. Il GREAT Network Italia è molto felice di invitarvi a partecipare al VIII annuale, dedicato al benessere, alla longevità, ai risultati di Ciao Study e al sistema di innovazioni sanitarie che si terrà in
Regione Cilento nel Sud Italia a partire dal prossimo 26 settembre al 4 ottobre 2019.

SCARICA IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO (formato PDF)