Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Protocolli TLS 1.2 - Proroga al 15 luglio 2019

Pubblicato: 10/04/2019 - Categoria: Generale


A seguito alla comunicazione del 1 febbraio 2019 per l’utilizzo esclusivo del protocollo TLS 1.2 che sarebbe dovuto entrare in vigore ed a regime dal 10 aprile, sono state rappresentate al Sistem TS delle difficoltà nel rispettare la data fissata al 10 aprile 2019 da parte di alcune società che sviluppano i sistemi gestionali degli utenti e delle strutture coinvolte.

Nel prendere atto delle richieste pervenute e al fine di evitare il blocco dei servizi, si comunica che la data per l’utilizzo esclusivo del protocollo TLS 1.2 è stata spostata al 15 luglio 2019.

Nell' evidenziare che il mancato adeguamento comporta conseguenze relativamente al livello di sicurezza,
si fa presente che non verranno concesse ulteriori proroghe oltre la data del 15 luglio 2019.

La cartella clinica Parmenide, come già comunicato è da tempo adeguata ai nuovi protocolli e nell'ultimo mese di marzo, ha fornito a tutti i suoi utenti un percorso di segnalazioni, avvisi e migrazioni verso sistemi più aggiornati e soprattutto nel supporto ai sistemi operativi che non rispettavano tale indicazione sui protocolli.
Abbiamo aggiornato oltre 200 postazioni di lavoro non aggiornate o che non supportavano il nuovo sistema di sicurezza imposto dalla AGID e a cui il sistema TS si è adeguato.

Si rende noto che ancora alcune utenze sono ancorate a sistemi obsoleti come winXP o win Vista per cui se ne raccomanda la migrazione, ove il computer lo supporti, verso sistemi operativi più aggiornati come Win10. In caso di hardware troppo vecchio se ne raccomanda la sostituzione.

Il nostro staff è a completa disposizione per le migrazioni del caso e l'installazione della cartella clinica con trasporto dei dati dal pc in uso verso il nuovo computer.