Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Sicurezza informatica e Sistema TS - NOVITA' ED AGGIORNAMENTI

Pubblicato: 28/02/2019 - Categoria: Supporto e Guide


AGGIORNAMENTO 6 marzo 2019
Cartella clinica Parmenide è già pronta alla gestione con i nuovi protocolli sui computer compatibili. Riceverai dei messaggi qualora il tuo computer non utilizza le tecnologie di protezione previste dalla normativa AGID. In tal caso potrai contattare l'assistenza per ricevere informazioni e supporto.


Ti preghiamo di leggere quanto segue con particolare attenzione.
la seguente notizia riguarda tutti i servizi di comunicazione tra le cartelle cliniche e il canale di esposizione nel Sistema TS dei web services relativi a diversi argomenti, per i quali vengono indicati i relativi endpoint:

 - ricetta dematerializzata (DM 2 nov 2011),

 - Certificati di malattia (DM 18 aprile 2012),

 - Medici in rete (DPCM 26 marzo 2008),

 - Esenzioni da reddito (DM 11 dic 2009),

 - Servizi per il cambio password, 

 - Invio spese sanitarie per 730 precompilato (DM 31 luglio 2015 e seguenti),

Si comunica che dando seguito ad una direttiva AGID, tutti i servizi degli argomenti di cui sopra saranno unicamente esposti su canale cifrato e autenticato mediante Transport Layer Security (TLS) versione 1.2., abbandonando l’utilizzo delle versioni del TLS precedenti tuttora in uso.

Cosa significa questa notizia? Che sostanzialmente tutti i computer che ad oggi hanno ancora windows Xp o Vista (quindi sistemi operativi precedenti a windows 7) non saranno più supportati su questo protocollo di connessione. Non saranno supportati nemmeno i windows 7 che non hanno eseguito tutti gli aggiornamenti di sicurezza previsti nel corso di questi ultimi anni in cui il sistema WINDOWS 7 si è diffuso a scapito di windows 8 e 10.

Si consiglia dunque di iniziare a pensare di aggiornare o cambiare il proprio hardware e sistema operativo passando ad un OS completamente supportato, per non incorrere in blocchi o disservizi di natura oggettiva.

La partenza dell’utilizzo esclusivo del protocollo TLS 1.2. nell’ambiente di PRODUZIONE e il conseguente abbandono delle versioni precedenti è prevista per il 10.04.2019.